Cosmetici naturali

Cosmetici naturali

Attraverso la tua pelle nutri tutto il tuo corpo sia dentro che fuori.
Per ottenere i migliori risultati, cerca aiuto nel mondo naturale e scopri i segreti della vera bellezza.

L'olio di mandorle dolci è, per mia esperienza, un prodotto che non può assolutamente mancare in un kit di bellezza. Perchè?
Perchè possiede una proprietà interessante per ogni tipo di pelle, un odore delicato di mandorla irresistibile e un buon periodo di conservazione (una volta aperto e al riparo della luce e del calore) grazie agli acidi grassi omega 9 che lo compongono.

Questo olio è infatti molto popolare per diversi motivi:

  • può essere applicato in diverse zone del corpo: è presente in creme anti-invecchiamento per il viso, lo si può trovare in molti oli da massaggio per il corpo e addirittura in prodotti per capelli poichè aiuta a rivitalizzarli;
  • ha un potere lenitivo e calmante, ideale per le pelli più sensibili e per combattere un rossore o un'irritazione;
  • si utilizza molto in gravidanza per prevenire la comparsa delle smagliature, grazie alle sue proprietà rigeneranti ed elasticizzanti;
  • come tutti gli oli, idrata profondamente la pelle.

Ma pensi che sia tutto qui? Sbagliato... ti rivelo altre sue importantissime proprietà!

Ultima modifica il Venerdì, 13 Gennaio 2017 10:44

Oggi, a grande richiesta delle mie care lettrici, parliamo di capelli! Quale alimentazione aiuta a rinforzare e aumentare la salute del capello e quali sostanze naturali bisogna ricercare in un buon shampoo, balsamo o qualsiasi altro prodotto da applicare direttamente.

Alcuni fattori esterni, come lo stress, l'età, lo smog, il contatto con ingredienti chimici, le tinte per capelli, il sole, ... possono danneggiare la salute del capello, lasciandolo più fragile e debole. Ma la prima cosa da migliorare è sicuramente l'alimentazione, riempiendo i piatti di proteine di buona qualità, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali.

10 alimenti che rinforzano i capelli

  • Verdura verde (spinaci, coste, lattuga, broccoli, ...) ricchi di vitamine e clorofilla.
  • Carote, ricche di betacarotene, potente antiossidante che protegge il capello.
  • Frutta secca, specialmente mandorle e noci.
  • Cereali integrali, contenenti molti minerali utili per la salute.
  • Lievito di birra, con proteine, vitamine B e minerali.
  • Agrumi, ricchi di vitamina C, che stimola la produzione di collagene.
  • Yogurt naturale, contenente ottime proteine di qualità. 
  • Pesce azzurro (salmone, tonno, sardine, ...) ricco di acidi grassi Omega 3.
  • Uova, per il suo elevato valore nutritivo.
  • Legumi, ricchi di proteine e biotina, essenziale per rinforzare i follicoli piliferi.
Ultima modifica il Martedì, 21 Febbraio 2017 23:48

La pulizia personale è una delle abitudini necessarie per mantenere la salute del corpo e sentirsi bene. E i prodotti che utilizziamo per farlo entrano in contatto con noi in un modo così profondo che si potrebbero quasi paragonare a degli alimenti.

Oggi voglio proprio sottolineare l'importanza della cura e del benessere dell'organo più esteso del nostro corpo, la pelle, approfondendo un argomento molto diffuso al giorno d'oggi: quali sostanze stiamo utilizzando per idratare, pulire, abbellire la nostra pelle? Sai che il 90% degli agenti chimici utilizzati nella cosmetica "di sintesi" sono derivati del petroleo

VIDEO "La verità sui cosmetici"

Prima ancora di iniziare a leggere questo articolo, guarda attentamente questo video... una spiegazione davvero interessante riguardo la verità sui cosmetici.

Impressionante vero?

Devi sapere che le sostanze presenti nei prodotti cosmetici non rimangono nello strato più superficiale della pelle ma vengono assorbite; una parte viene eliminata attraverso organi come il fegato, i reni e i canali linfatici ma un'altra parte si accumula in organi e tessuti potendo causare problemi come trastorni ormonali o cancro.

La maggior parte di noi durante la giornata si sarà preso cura del suo corpo, dei suoi capelli, del suo viso, dell'igiene intima e di quella orale e avrà quindi utilizzato:

shampoo, bagnoschiuma, balsamo, lacca, spuma per capelli, crema per il corpo, deodorante, profumo, colonia, crema per il viso, tonico, struccante, trucchi, smalti, rossetti, spuma da barba, crema dopo barba, dentifricio, collutorio, gel intimo, ecc. 

Ma quanti di questi prodotti erano naturali? Quanti di questi prodotti nascondono tossine al suo interno? E soprattutto... è necessario l'utilizzo di così tanti prodotti?

È importante sapere che in cosmetica gli ingredienti sono elencati partendo da quello maggiormente contenuto fino a quello presente in minima quantità. Quindi occhio a quello che leggete!

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Gennaio 2017 14:06

Grazie al lavoro di naturopata che svolgo ogni mattina, non smetto mai di imparare... oggi vi racconto come è possibile abbronzarsi in modo sano
Non si tratta del solito consiglio di proteggersi con una semplice crema ad alta protezione o di mangiare alimenti contenenti betacarotene per aiutare la tua pelle a produrre più melanina e quindi ottenere una splendida abbronzatura.

Di cosa voglio parlarti allora? Continua a leggere per scoprirlo...

Macchie scure della pelle

Tra gli inconvenienti più temuti di un'esposizione solare senza protezione, troviamo sicuramente le famose macchie solari; possono comparire in tutto il corpo, più o meno in modo visibile e possono essere causate sia da fattori presenti che passati. La pelle infatti ha una sorta di "memoria", accumula gli stress subiti nell'arco degli anni e all'improvviso può scatenare la sua risposta.

Ultima modifica il Venerdì, 05 Agosto 2016 21:00