La Dieta Scarsdale, da un manoscritto del 1950 è valida ancora oggi
La dieta Scarsdale è un regime alimentare adatto a perdere peso rapidamente, classificata come una dieta a molto basso contenuto calorico. E' anche una delle più antiche diete a basso contenuto di carboidrati ancora seguita da alcuni dietisti, definita anche dieta lampo.
La dieta Scarsdale è nata da due pagine dattiloscritte nel 1950 dal Dr. Herman Tarnower, un cardiologo che aveva creato un centro medico a Scarsdale, una comunità nella contea di Westchester, New York.
Tarnower non era un nutrizionista o dietista professionista, ma scrisse questa breve guida per i pazienti che avevano bisogno di perdere peso per la salute del loro cuore. Nata quindi come dieta dimagrante, che garantiva il perdere peso in 15 giorni. Il motivo principale per cui scrisse questo suo programma era l'impazienza, mi spiego meglio, ad egli piaceva dover spendere tempo a spiegare la nutrizione o altri problemi di salute dei suoi pazienti e così scelse di fare un volantino breve e chiaro sulla perdita di peso.
I pazienti di Tarnower spesso copiarono la dieta per i loro amici, i quali a loro volta la dettero ad altri amici. Ad un certo punto a metà degli anni 1970, uno degli amici di Tarnower, Oscar Dystel, gli suggerì di un libro completo. Fu così che nel 1978 su stampato la prima edizione della dieta Scarsdale. Fu un bestseller immediato, un un impulso di vendite dopo l'apparizione di un articolo su Vogue.
In cosa consiste la Dieta Scarsdale
La dieta Scarsdale può essere riassunta come un regime alimentare a bassissimo contenuto calorico, povero di carboidrati e con un preciso rapporto tra proteine e grassi.
Non è una dieta di mantenimento, è una dieta veloce per perdere anche 10 kg di peso in due settimane.
La dieta Scarsdale è definita dai nutrizionisti, per la sua riduzione di calorie, una VLCD, una dieta veloce. Una donna adulta che segue la dieta esattamente consumerà tra i 650 e 1000 calorie al giorno. Il rapporto tra i nutrienti, risulta insolito per un alimentazione a ridotto contenuto di carboidrati, abbiamo un 43% di proteine, 34,5% di carboidrati e infine un 22,5% di grassi.
Come viene eseguita
La dieta Scarsdale base deve essere seguita dai 7 ai 14 giorni, alternando questo periodo con due settimane di riposo. Durante lo svolgimento bisogna bere almeno 4/5 bicchieri di acqua ogni giorno per drenare i prodotti di scarto del metabolismo proteico.
Nella dieta possono essere aggiunti i seguenti condimenti: erbe, sale, pepe, limone, aceto, salsa Worcestershire, salsa di soia, senape, ketchup.
Una caratteristica importante della dieta di base Scarsdale è la sua rigidità.
Anche se le calorie non verranno conteggiate precisamente, la dieta è limitata a tre pasti ogni giorno e gli spuntini non sono permessi. Attenzione in particolare per il pompelmo, che costituisce il fulcro della dieta, di esso ne vengono mangiate 18 porzioni nel corso delle due settimane, 14 per la prima colazione e 4 per dessert a pranzo o cena.
Lo scopo fondamentale della dieta Scarsdale è la perdita rapida di peso.
Non è da intendere come un regime alimentare di controllo del peso, anche perchè una delle sue caratteirstiche peculiari è l'alternanza di due settimane di dieta con due di riposo da essa.
La dieta Scarsdale funziona senza dubbio e ripetiamo ha come obiettivo la rapida perdita di peso, a scapito della varietà e dell'equilibrio dei pasti. La maggior parte delle persone che l'hanno provata, hanno riportato opinioni sia positive che negative, per quest'ultime vi è la mancanza di flessibilità e pasti piuttosto noiosi.
Ma per ottenere gli obbiettivi, chiaramente ci vuole sacrificio.
Vengono scritti dei menù della “scarsdale diet” da seguire giorno per giorno, chiari e precisi, per un dimagrimento fino a 10 kg.
La regola di base per la dieta Scarsdale è mangiare solo tre volte al giorno. Tra le altre caratteristiche teniamo a sottolineare che è proibito l'alcol. Bisogna bere due litri di acqua al giorno. Per condire le insalate è proibito l'olio d'oliva, ma si può usare limone e aceto solo per insaporire. E' vietato utilizzare burro e margarina. Il pollo e il tacchino vanno mangiati senza pelle.
Il menu
Volutamente non inseriremo le quantità dei cibi da mangiare perchè queste prevedono uno studio attento sulle caratteristiche del soggetto.
Esistono due fasi principali:
Fase 1 della dieta Scarsdale.
Durata 14 giorni
LUNEDI
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Fette di prosciutto, tacchino e prosciutto.
Pomodori al forno
Caffè o tè senza zucchero
Cena
Insalata
Pesce alla griglia
Frutta
MARTEDI
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Macedonia di frutta
Un tè o infusione
Cena
Hamburger o bistecca
Insalata di lattuga, cetriolo, pomodoro e carote
Tè o caffè
MERCOLEDI
Prima colazione
Un pezzo di frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero e latte
Pranzo
Tonno alla griglia
Frutta
Un tè
Cena
Bistecca di manzo alla griglia
Pomodori
Frutta
GIOVEDI
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Tortilla (con funghi, spinaci, zucchine ...)
Frutta
Cena
Pollo al forno con verdure
Caffè, tè
VENERDI
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Formaggi freschi
Insalata
Frutta
Cena
Pomodoro, formaggio e origano
Pesce alla griglia
Caffè, tè o infusione
SABATO
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Pollo arrosto con mele al forno
Un tè
Cena
Asparagi
Pesce alla griglia
Frutta
DOMENICA
Prima colazione
Frutta
Pane tostato
Caffè o tè senza zucchero
Pranzo
Macedonia
Caffè o tè
Cena
Agnello
Pomodoro e insalata di cetrioli
Caffè o tè
Fase 2: Mantenimento
La fase di mantenimento di questa dieta consiste nel continuare a mangiare mantenendo le linee guida dei pasti sopra citatati. Si possono inserire altri prodotti a vostra scelta, ma ripetiamo, seguendo sempre le caratteristiche della dieta, dovrete evitare di recuperare i chili persi.
Precauzioni per la Dieta Scarsdale
Molti nutrizionisti sottolineano che 800 calorie consentite ogni giorno non sono sufficienti per una donna sana che è moderatamente attiva, e tanto meno se fa sport o altre forme di esercizio fisico. Bisogna quindi stare attenti alle energie che la giornata ci richiede prima di affrontare questa dieta. Possono essere presenti casi di stanchezza, stipsi o diarrea, irritabilità, e un aumento del rischio di formazione di calcoli biliari.
La dieta Scarsdale è stato segnalato anche per innescare, in pazienti con una predisposizione genetica alla malattia, episodi di porfiria, un disturbo metabolico ereditario, che si caratterizza per l'escrezione di un numero eccessivo di porfirine (molecole utilizzate nella formazione del pigmento rosso che dà il colore del sangue).
L'esclusione del latte dalla dieta Scarsdale significa che la quantità di calcio assunta sarà bassa, il che può essere un rischio per le donne che sono in post-menopausa o che hanno più di 50 anni, quindi è consigliato un integratore di calcio e vitamina D.
La dieta Scarsdale richiede molta forza di volontà a causa della sua rigidità e della sua struttura, ricordate sempre di consultare il vostro medico e un dietista professionista prima di intraprendere questo percorso.
Il profilo a basso contenuto di carboidrati comporta anche il rischio di carichi renali o problemi al fegato derivanti dalla chetosi. La chetosi è un processo metabolico che si verifica quando i carboidrati che servono al corpo come carburante vanno sotto ad un certo livello. Il corpo deve quindi quindi utilizzare le proteine ed i grassi per creare energia. Quando i grassi sono scissi, gli acidi grassi vengono rilasciati nel flusso sanguigno, vengono convertiti in corpi chetonici, che sono acidi diluiti secreti nelle urine. L'escrezione dei corpi chetonici, tuttavia, pone un carico supplementare per i reni e se la chetosi continua per lunghi periodi di tempo senza controllo medico, i reni possono lesionarsi. Ecco perchè la dieta Scarsdale non viene eseguita per più di 14 giorni alla volta.
Inoltre, le donne in stato di gravidanza, persone alcoliste o con diagnosticate malattie epatiche o renali non dovrebbero rivolgersi alla Scarsdale.