Latte vegetale: proprietà dei 5 più bevuti
Latte di soia
Buon sostituto del latte grazie alle proteine di qualità che contiene. Normalmente viene arricchito con calcio o altri minerali e oligoelementi che ne aumentano il valore nutritivo. Consigliato in menopausa o nel periodo premestruale, grazie agli isoflavoni (estrogeni naturali) di cui è ricco. Aiuta ad abbassare il colesterolo e a controllare i livelli di zucchero.
Latte di riso
Dal sapore dolce, non contiene glutine, è povero di calorie ed è molto digeribile. Ideale per persone con lo stomaco delicato o digestione lenta. Ricco di vitamine del gruppo B e L-triptofano, aiuta ad equilibrare il sistema nervoso e ad iniziare in modo sereno la giornata.
Latte d'avena
L’avena è uno dei cereali più completi in natura, con un potere nutritivo molto elevato. È per questo considerata una bevanda energetica, dal sapore delicato, ideale soprattutto per studenti, sportivi o persone già stanche alle prime luci del mattino. Per saperne di più leggi anche "Proprietà dell'avena"
Latte di mandorle
Un latte ricco di minerali come il calcio e il ferro, dal sapore dolce intenso, è indicato durante la crescita, in caso di anemia ed osteoporosi e per tutti coloro che hanno bisogno di energia. Per saperne di più leggi anche "Proprietà delle mandorle".
Latte di quinoa
La quinoa è famosa per il suo straordinario contenuto in proteine ad alto valore biologico, essendo ricca di tutti gli amminoacidi essenziali. Raccomandato quindi per diete vegetariane o vegane, ma anche in caso di sport.
Come avete visto è facile! Ora passiamo a qualche dettaglio in più:
- si può aromatizzare il latte con cannella, cardamomo, vaniglia... o arricchirlo con cacao, caffè di cereale, caffè...
- si può rendere più dolce aggiungendo a fine preparazione zucchero integrale, miele, stevia, sciroppo di riso, sciroppo d'agave...
- si può preparare per più giorni (3 o 4) e conservarlo in frigo in una bottiglia di vetro ben chiusa. Può succedere in questo caso che la parte meno liquida del latte si depositi nel fondo, ma basta agitare prima dell'uso!
- MI RACCOMANDO utilizzate sempre acqua di bottiglia o, se di rubinetto, che sia buona da bere
E per finire passiamo alle quantità...quanta acqua? quanto cereale o frutta secca? Questa è la mia esperienza, provate così e poi sperimentate cambiando le dosi a vostro gusto o mischiando tra di loro gli ingredienti (per esempio: latte di riso con mandorle).
LATTE D'AVENA: 1 cucchiaio abbondante di fiocchi d'avena per ogni tazza d'acqua; si può preparare direttamente la mattina e non serve lasciare in ammollo i fiocchi.
LATTE DI MANDORLE: 15-20 mandorle per ogni tazza d'acqua. In questo caso è fondamentale che le mandorle siano state messe in ammollo la notte prima. Possono essere sia pelate (bianche) che con la buccia: se non volete un sapore eccessivamente intenso meglio usare quelle bianche o pelarle come nel video, ma se la qualità è buona (biologiche e senza pesticidi) e vi piace il sapore intenso di mandorla, allora vi consiglio di frullarle anche con la buccia.
LATTE DI RISO: 1 cucchiaio abbondante di riso INTEGRALE per ogni tazza d'acqua; lasciare in ammollo tutta la notte.
LATTE DI NOCI: 5 noci per ogni tazza d'acqua; lasciare in ammollo tutta la notte.
LATTE DI FARRO: 1 cucchiaio abbondante di fiocchi di farro per ogni tazza d'acqua. Non serve lasciare in ammollo i fiocchi, da fare direttamente la mattina.
Io continuerò a provare altri sapori e ad aggiungere qui informazioni utili... e voi siete pronte/i a scoprire quale latte vi piace di più?
Grazie per aver letto questo articolo