Perché si parla di depurazione del corpo

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Contenuti[Nascondi]

Negli ultimi anni, sempre più spesso si sente parlare di “depurazione” del corpo, digiuno, cibi detox, piante medicinali per il fegato ... Ma perché? Si tratta solo di una moda?
In realtà, la depurazione è un’attività molto antica, non è una novità.. ma la vita moderna e tutte le tossine che inevitabilmente introduciamo nel nostro corpo hanno ancora una volta sottolineato la sua importanza.
Con il termine "tossine" stiamo parlando di metalli pesanti, prodotti chimici tossici (pesticidi, additivi, farmaci ...), prodotti di scarto generati dal nostro metabolismo, eccessi alimentari, tabacco, alcol, droghe, sostanze inquinanti, inquinamento ambientale ed elettromagnetico e molto altro. 

Le tossine entrano nel nostro corpo attraverso il cibo e la respirazione, poi vengono assorbite dalle mucose, si diffondono nei tessuti attraverso il sangue e finiscono per peggiorare e diminuire la velocità del lavoro dell'organismo. Inoltre, a seguito dei processi biochimici e metabolici del corpo, vengono create una serie di sostanze endogene che non possono essere utilizzate e che a volte sono dannose per la salute.
È importante capire che quando parliamo di "depurazione" non parliamo solo di depurare il fegato, sebbene sia sicuramente l'organo più coinvolto in questo scopo... se non fosse per il suo straordinario lavoro (filtrare 1 litro e mezzo di sangue al minuto) la vita sarebbe impossibile! Ma dobbiamo anche prendere in considerazione altri organi emuntori: reni, polmoni, intestino e pelle.
Inoltre, se aggiungiamo la stretta relazione tra fegato, intestino, cervello e sistema immunitario, possiamo capire perché sia ​​così fondamentale "pulire" il nostro corpo; per dare alcuni esempi:
- nell'intestino troviamo il maggior numero di cellule di difesa di tutto il corpo e anche un'alta percentuale di serotonina, un neurotrasmettitore essenziale per il sistema nervoso;
- lo stress provoca l'iperpermeabilità intestinale, cioè un'importante alterazione della mucosa, che genera non solo disagio digestivo, ma anche allergie, patologie autoimmuni, infiammazioni ... dovute alla saturazione degli organi emuntori e dei tessuti.
Come puoi capire, tutto è connesso l'un l'altro, purificare il corpo significa dare salute all'intero organismo, a tutti i tessuti e a tutte le cellule del tuo corpo.

Il tuo corpo ti sta chiedendo una depurazione se ...

  • Ti svegli con l'alitosi o una patina bianca sulla linguadepurare
  • Hai sempre voglia di dolci, cibo fritto, cibo grasso
  • In caso di infiammazioni o infezioni croniche o recidive
  • Hai spesso mal di testa o emicrania
  • Soffri di stitichezza, diarrea, cattiva digestione, spasmi intestinali o flatulenza, nausea
  • Hai una carnagione pallida o giallastra
  • Non riesci a dormire bene
  • Hai allergie o intolleranze alimentari
  • Soffri di bruciore di stomaco, acidità o dolore alla pancia
  • Noti una sensazione di stanchezza, depressione, cattivo umore, ...
  • Soffri di vene varicose, emorroidi, cellulite, gambe gonfie ...
  • Nella tua pelle appaiono brufoli, prurito diffuso, macchie scure

Come agire?

Esistono tre passaggi importanti che non possono essere ignorati e sono collegati tra loro:

  1. ripristinare le carenze nutrizionali (minerali, vitamine, oligoelementi ...)
  2. neutralizzare le tossine
  3. stimolare il fegato

Potrei dedicare molte più parole sull'argomento, ma penso che sia anche importante valutare il singolo caso prima di elencare semplicemente le cose da fare, mangiare e bere per la corretta purificazione.
Per questo motivo, se vuoi saperne di più o hai bisogno di una consulenza, contattami e chiedimi informazioni:http://www.dieta10.it/consulenza/alimentazione.html

Grazie per aver letto questo articolo

Letto 872 volte Ultima modifica il Lunedì, 08 Gennaio 2018 16:09
Enrica Castellar

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

4 commenti

  • Link al commento Enrica Castellar Giovedì, 23 Agosto 2018 21:00 inviato da Enrica Castellar

    Angelica, grazie a te per questo commento pieno di incoraggiamento. Spero che ci seguirai ora che ci hai conosciuti e che troverai informazioni che possano aiutarti. . grazie

  • Link al commento Angelica Lunedì, 20 Agosto 2018 13:43 inviato da Angelica

    buona sera
    , stavo cercando delle informazioni su prodotti e mi sono inbattuta in questo sito, non ho trovato quello che cercavo ma non posso lasciare un commento nel quale scrivere che vi ammiro molto, sono restata affascinata dall' impegno che ci mettete e la causa che perseverate.
    complimenti davvero

  • Link al commento Enrica Castellar Sabato, 12 Maggio 2018 22:37 inviato da Enrica Castellar

    Grazie Giuliana per il tuo commento molto utile, un ottimo consiglio!

  • Link al commento Giuliana Giovedì, 10 Maggio 2018 07:19 inviato da Giuliana

    Una pratica molto utile per depurarsi, oltre a seguire una dieta sana, è quella di andare in sauna. L'eccessiva sudorazione permette proprio di eliminare queste tossine anche dalla propria pelle. Combinando le due cose si ha una disintossicazione profonda di tutto il corpo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.