Tè verde, tè rosso, tè nero o tè bianco?

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Contenuti[Nascondi]

Il tè è una bevanda tipica cinese, ormai diffusa e consumata in tutto il mondo.

Si possono distinguere diversi tipi di tè pur derivando dalla stessa pianta, ovvero dalla pianta conosciuta con il nome di Camellia sinensis; ciò che li differenzia l'uno dall'altro sono le origini della pianta, la raccolta e il processo di fabbricazione.

Andiamo a scoprire quindi le principali differenze e le proprietà medicinali dei tè più conosciuti!

Tè verde e proprietà

Molto apprezzato per la sua varietà e i suoi sapori.
In generale tutti i tipi di tè verde hanno le seguenti proprietà:
diuretica, depurativa (anticolesterolo) e antiossidante. Inoltre, essendo ricchi di fluoro, aiutano a prevenire le carie.

Ne esistono appunto di diversi tipi, uno più buono dell'altro e con caratteristiche leggermente diverse ma di fondamentale importanza:

Gunpowder (China), deriva dalle foglie della prima raccolta ed il più comune e bevuto nel mondo; ricco di caffeina, stimola il sistema nervoso e il metabolismo

Bancha (Giappone), ottenuto dalle foglie e dai rametti raccolti quando la pianta ha ormai 3 anni, dal sapore intenso; tostato prende il nome di tè Hojicha. Ricco di minerali tra i quali magnesio, fluoro, potassio e calcio, povero di caffeina. Utile per disturbi del sonno, lieve depressione, stanchezza fisica e ansia poichè agisce come calmante e tonico del sistema nervoso.

Kukicha, contiene solo i rametti tostati del tè Bancha che possono essere riutilizzati fino a tre volte al giorno, dal sapore rinfrescante che ricorda gli agrumi. Quasi privo di teina e caffeina, ricco anch'esso di minerali, ha le stesse proprietà del tè Bancha.

Sencha (Giappone), si ottiene a partire dalla prima raccolta dell'anno, dal sapore dolce e delicato. Ricco di minerali, clorofilla e caffeina. Stimolante del sistema nervoso e del metabolismo, si utilizza molto in diete di dimagrimento per bruciare i grassi.

Matcha (Giappone), si ottiene dalle foglie che crescono all'ombra (per questo è molto caro), poi ridotte in polvere (non è un semplice estratto, si utilizzano tutte le parti della foglia). Ha un sapore forte, povero di caffeina e ricco di antiossidanti. A differenza degli altri tè verdi, si utilizza in cucina per preparare soprattutto dolci, poiché si può diluire in acqua.

tipi di tè

Tè rosso e proprietà

Originario della Cina, il più famoso è il tè Pu-erh, è un tè verde fermentato in botti proprio come si trattasse di vino. Ha un contenuto di caffeina superiore al tè verde e un sapore forte. Ha proprietà stimolanti del sistema nervoso, digestive, antiossidanti e brucia grassi.

Tè nero e proprietà

È un tipo di tè che ha subito un processo di ossidazione completo. Non contiene per questo antiossidanti ma è molto ricco di caffeina, quasi come un caffè. Uno dei più conosciuti è il tè nero Darjeeling (India), dal sapore intenso. Stimola il sistema nervoso e il metabolismo, ottimo brucia grassi, buon digestivo; a differenza del caffè, la caffeina di questo tè ha un effetto graduale nel tempo.

Alcuni tè possono essere ottenuti mescolando diversi tipi di tè neri (tè English Breakfast) o mescolando il te nero con fiori di bergamotto (tè Earl Grey).te bianco

Tè bianco e proprietà

È un tipo di tè che segue un processo artigianale e per questo è normalmente più caro e di elevata qualità. Il più famoso è il tè Pai Mu Tan, ottenuto dai germogli teneri della pianta del tè, di colore appunto bianco.

Povero di caffeina, dal sapore dolce e aromatico, non amaro e con la maggior quantità di antiossidanti rispetto agli altri tipi di tè. Ricco inoltre di magnesio e dell'amminoacido teanina (calmanti del sistema nervoso), è ottimo per stress e ansia.

Tabella riassuntiva: i vari tipi di tè

 NOME   TIPO   CAFFEINA  PRINCIPALI PROPRIETÀ
 Gunpowder  VERDE  SÌ  STIMOLA SISTEMA NERVOSO E METABOLISMO
 Bancha  VERDE   POCA   CALMANTE E TONICO DEL SISTEMA NERVOSO
 Kukicha  VERDE   POCA   CALMANTE E TONICO DEL SISTEMA NERVOSO
 Sencha  VERDE  SÌ  STIMOLA SISTEMA NERVOSO E METABOLISMO. UTILE IN DIETE
 Matcha  VERDE  POCA  ANTIOSSIDANTE, ANCHE UTILE PER CUCINARE
 Pu-erh  ROSSO  SÌ  STIMOLA SISTEMA NERVOSO E LA DIGESTIONE. BRUCIA GRASSI
 Darjeeling  NERO  SÌ  STIMOLA SISTEMA NERVOSO E LA DIGESTIONE. BRUCIA GRASSI
 Pai Mu Tan  BIANCO  POCA  ANTIOSSIDANTE, CALMANTE E TONICO DEL SISTEMA NERVOSO

Grazie per aver letto questo articolo.

Letto 975 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Gennaio 2017 18:15
Enrica Castellar

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.