La dieta dissociata, dieta efficace per dimagrire
Il regime alimentare della dieta dissociata si basa su un sistema di distribuzione del cibo sviluppato dal Dr. William Howard Hay, un medico di New York, che lo ha creato agli inizi del 1900. Lo schema della dieta consiste semplicemente nel mangiare cibo di una determinata categoria senza mischiare cibo proveniente da un altra categoria.
La dieta dissociata funziona e può aiutare a perdere peso velocemente.
Ci sono diversi tipi di diete dissociate, ma il principio è lo stesso: mangiare alimenti della stessa categoria. Durante la dieta non ci sarà bisogno di pesare i cibi o seguire un numero determinato di calorie, il menù settimanale o giornaliero seguito, verrà scandito da semplici regole se si desiderano ottenere i risultati voluti.
Ci si chiede spesso se la dieta debba prevedere proteine o carboidrati a cena, se esistono esempi pratici o programmi dettagliati, diamo qui di seguito le regole.
- Il consumo di caffeina e alcol sono severamente vietati. Durante la dieta si deve consumare solo acqua, indipendentemente dal particolare regime che si sceglie.
- Devono essere rispettare i tre pasti della giornata, colazione pranzo e cena, per dare al vostro corpo l'energia di cui ha bisogno nel corso delle vostre attività quotidiane. L'intervallo tra i pasti dovrebbe essere di almeno 3 ore e l'ultimo pasto è consigliato alle ore 19, per evitare di sovraccaricare l'organismo prima di dormire.
- Evitare di bere troppi liquidi prima o durante i pasti. Perché un eccessiva quantità di liquidi diluiscono il succo gastrico e rallentano la digestione.
- Ricordare sempre che gli alimenti appartenenti a diverse categorie non devono essere mischiati. Ad esempio non si deve mangiare carboidrati e proteine contemporaneamente. Questo perchè bisogna evitare di mischiare cibi acidi come le proteine con cibi basici come carboidrati e zuccheri.
Inoltre questi tre macro elementi dovrebbero essere, per quantità, in proporzione minore rispetto alle quantità di frutta e verdura. Bisogna poi sostituire gli zuccheri raffinati con cereali integrali, avena e orzo ecc. - È possibile includere pillole Spiruline nel vostro piano giornaliero: 1 pillola mezz'ora prima di ogni pasto, vi farà avvertire meno fame.
Durante la dieta, modellate il vostro corpo con esercizi fisici come mountain bike, passeggiate, jogging, fitness, pilates ecc
Le tipologie di dissociazioni
Ci sono tre grosse categorie per dissociare i cibi, dieta può essere giornaliera, settimanale, a periodo.
Opzione I: Dieta dissociata ad ogni pasto. Ogni pasto è costituito da alimenti provenienti da diversi gruppi, possibile seguire questa opzione fino al risultato desiderato, ma non più di due mesi.
Opzione II: Dieta dissociata ad ogni giorno. Ogni giorno si mangia solo cibi provenienti da un gruppo (ad esempio: un giorno di frutta, uno di carboidrati, uno proteine, ecc);
Opzione III: Dieta dissociata per periodi di tempo specifici (ad esempio: 90 giorni o 6 mesi.
I 5 gruppi alimentari della dieta dissociata
Nell'elenco qui di seguito, verranno descritti 5 principali gruppi alimentari presenti nella dieta dissociata, ed all'interno di questi gruppi, un elenco dettagliato di alimenti.
CARBOIDRATI: riso, mais, farina, pasta, fagioli, ceci, fagioli, lenticchie, fave e soia.
FRUTTI: arance, mandarini, limoni, kiwi, ananas, more, uva, anguria, banane, fragole e mele.
GRASSI: olio d'oliva, olio di girasole, nocciole, nove, cioccolato, uva passa.
PROTEINE: carne, pesce, frutti di mare, latticini, formaggi e uova.
VERDURE: lattuga, spinaci, cavolfiori, zucchine, peperoni, asparagi, carote, cetrioli, cipolle, bietole, porri e sedano.
All'interno della dieta dissociata è severamente vietato mescolare nello stesso pasto diversi gruppi alimentari. Nel dettaglio, non possono essere mischiati: proteine con carboidrati, proteine con grasso, diversi tipi di carboidrati, mescolare diversi tipi di frutta, come l'acido (arancio) con il dolce (uva).
Oltre a queste quattro linee guida, ci sono altri requisiti da rispettare: mangiare frutta a colazione ed a metà mattina. Alcuni grassi come noci, datteri, uvetta, possonoessere assunti sia a metà mattina che la sera. Naturalmente, non come accompagnamento alla frutta. Mangiare carboidrati a metà mattina o a pranzo e mai a cena. Le proteine sempre di sera.
Ad esempio ecco alcuni gruppi di cibi, ricordatevi che non vanno mischiati.
Vi sarà utile scrivere una tabella della dieta, così da avere chiare le distinzioni, gli esempi di menù:
Esempi di gruppi
In merito a carne si dovrebbe mangiare solo pollame (pollo, tacchino), pronto a vapore o alla griglia.
Si può mangiare della verdura cotta al vapore o cruda, bietole, lattuga, spinaci, cavolfiori, cavoli, porri, sedano, carciofi, carote, pomodori, cetrioli, zucchine, zucca, peperoni, asparagi, cipolla, aglio, o un mix di verdure con olio o spezie. Per la prima colazione, è possibile scegliere tra pomodori, cetrioli e broccoli al vapore, per il pranzo: bollito patate o carote, per cena un mix di verdure. Non esagerate con i condimenti.
Per quanto riguarda i prodotti lattiero-caseari sono sani e benefici per la vostra salute. Devono avere un basso contenuti di grasso
La frutta che si può mangiare di qualsiasi tipo, stando attenti agli agrumi sopratutto al mattino perché possono portare a iperacidità. Attenzione anche a banane e uva ad esempio per la loro quantità di zuccheri
Pesci come trota o salmone, sogliola, branzino, orata ecc. cotti alla griglia o vapore, sono scelta eccellente.
Pasta, riso, mais, frumento e eventuali derivati sono ricchi di fibre e sostanze nutritive e miglioreranno il transito intestinale.
Uova.
Il menù della dieta dissociata
Prima di iniziare questo percorso e come sempre i sostengono i medici, dovrete mettervi in mente che dovrete fare 5 pasti al giorno. Non di più, altrimenti accomuleremo grasso.
Una volta che questo concetto chiaro, vi presentiamo la proposta molto semplice di giornata, con i 5 pasti dissociati, un menù chiaro per avere un'idea di cosa dovreste mangiare:
Colazione: caffè o tè con dolcificante e due fette di pane.
Spuntino: Noci.
Pranzo: pasta o riso con insalata fatta con diverse varietà di lattuga, cipolle e carote.
Spuntino: frutta.
Cena: una zuppa o un purè di verdure ed un secondo piatto con carne o pesce o uova
Vantaggi e svantaggi
I menù di questa dieta che andremo a seguire ci permetteranno di raggiungere un peso ideale senza sensazione di fame snervante o problemi di digestione, non si avrà bisogno di altri alimenti diversi da quelli che vengono mangiati solitamente, quindi non ci saranno costi aggiuntivi per seguire la dieta, che nelle sue regole semplici e facili da seguire, ridisegnerà il metabolismo.
Questa dieta migliora inoltre la sensazione di gonfiore perché le combinazioni di cibi consentiti vengono digeriti meglio, senza produrre dare problemi gastro/intestinali. Questo è il cardine di tutto.
Non è però esente da difetti, perché può essere una dieta non bilanciata, se non prestiamo particolari attenzioni si possono causare carenze nutrizionali. Muscoli ed organi possono risultare indeboliti durante i giorni in cui si mangia solo frutta e verdura, a causa della mancanza di proteine e carboidrati.
Non è consigliabile per le persone molto attive e bambini in fase di crescita.
Dieta dissociata “modello scandinavo”
La dieta dissociata scandinava, creata da ricercatori scandinavi Christensen e Hansen per massimizzare il deposito di glicogeno nei muscoli, promuovendo in tal modo l'aumento del consumo di zuccheri durante l'attività fisica. La prima fase della dieta consiste in tre giorni a basso consumo del carboidrati e intensa attività fisica. Successivamente ci saranno tre giorni con una dieta ricca di carboidrati e attività fisica leggera.
Dieta dissociata e sonno
Sono stati condotti diversi studi scientifici per studiare gli effetti delle diete dissociate. Uno di questi studi, inclusi in rapporti settimanali di incontri e protocolli ha studiato individui che consumavano un gran numero di carboidrati avevano un sonno non lineare, un sonno discontinuo. Mentre chi consumava proteine e grassi dieta sperimentavano aumento del sonno REM e quindi un aumento dei sogni.
Suggerimenti
Sempre e comunque vi consigliamo di parlare con un medico prima di iniziare una nuova dieta. Ricordate che unire una dieta sana con una significativa attività fisica è essenziale per il successo di qualsiasi programma di dimagrimento.
Un articolo interessante sull'associazione dei cibi http://www.vivailfitness.it/comb_ali.htm