La dieta Plank, una dieta ferrea, una dieta che funziona
Spesso ci si chiede come perdere più di 5 kg in una settimana, se esista una dieta lampo, una dieta veloce per 5 kg in 5 giorni.
La dieta Plank prende misteriosamente il nome dell'omonimo fisico tedesco, misteriosamente perché non si conosce chi in realtà le ha conferito questo nome.
Il creatore di questa dieta è sconosciuto e non vi è alcun elemento concreto a sostegno delle affermazioni fatte dai suoi sostenitori, ma non si può negare che essa vi farà dimagrire velocemente.
E' una piano alimentare restrittivo ed impegnativo, della durata di due settimane, che promette di far perdere velocemente peso a chi la segue con scrupolosità. E' sicuramente motivante come dieta perché fa già perdere significativamente peso in una settimana.
La dieta Plank originale delinea un menù specifico per ogni pasto della giornata, e come abbiamo detto ha la durata di 14 giorni, nello specifico il menù sarà specifico per ogni giorno della prima settimana, al termine della quale si dovrà ripetere lo stesso menù per altri 7 giorni.
In merito alla dieta Plank vi sono molte opinioni e i risultati sono assicurati, non si potrà dimagrire di 10 kg in una settimana, ma vengono garantiti 9 kg di perdita di peso in 15 giorni. Inoltre questa dieta sostiene di riuscire a mantenere il peso raggiunto anche dopo il periodo di dieta.
Questa tesi viene sostenuta dal fatto che in queste due settimane vi sarà un così notevole cambiamento metabolico da mantenere i risultati attivi per tre anni dopo il suo termine.
Al termine di questo periodo di dieta, potrete ritornare a mangiare normalmente..
Le dovute attenzioni per la dieta Plank
La dieta Max Plank è probabilmente un allontanamento significativo dalla vostra dieta normale o comunque da una qualsiasi dieta. Ha sicuramente punti deboli per quanto riguarda la varietà del cibo consumato e dell'equilibrio tra i macro nutrienti. Essendo una dieta iperproteica (con un uso importante di carne rossa), bisognerà avere l'accortezza di bere molto.
Il consumo di alcol è severamente vietato.
Ovviamente come ogni dieta, prima di iniziare, bisognarà consultare il proprio medico che dovrà dare il suo benestare affinchè voi possiate seguire questo regime alimentare.
Detto questo, è vero, è una dieta non bilanciata e molto estrema, ma è anche vero che dura solo 14 giorni, quindi se siete in buono stato di salute, non esistono controindicazioni nel seguirla.
I menu della dieta Plank
Vediamo di illustrare in maniera sommaria quello che prevede il menù della dieta:
Colazione
La colazione della dieta Plank inizia semplicemente con del caffè nero. Se ne può bere tanto quanto si vuole, ovviamente stando nei limiti della salute. Non sono consentiti alimenti come latte o zucchero da aggiungere al caffè. Dal secondo al quarto giorno si deve bere a colazione ancora caffè ma si deve aggiungere un panino. Al quinto giorno la prima colazione a base di caffè nero, ancora una volta, ma questa volta accompagnato con carote e limone. Il sesto giorno si ritorna a bere caffè nero e un panino. La settima colazione consiste di tè con succo di limone.
La teoria per la quale si giustifica questo consumo di caffè durante la prima colazione è che la caffeina in esso contenuta, contribuirà ad accelerare la frequenza cardiaca, che aumentare il metabolismo.
Pranzo
I pranzi della dieta Plank offrono una maggiore varietà di cibi rispetto alla prima colazione.
Spesso viene rinominata dieta delle uova, vediamo il perché. Il primo giorno si devono mangiare due uova sode e spinaci. Il secondo giorno una grande bistecca con insalata o frutta. Il terzo giorno si mangeranno due uova sode, insalata e pomodori. Il pranzo del quarto giorno è composto da una porzione di formaggio svizzero, un uovo con carote. Il quinto giorno, pesce al vapore con pomodori. Il sesto giorno semplicemente pollo alla griglia. L'ultimo giorno del planning si dovrà mangiare una bistecca alla piastra e qualsiasi tipo di frutta.
Alla base dei pranzi c'è quindi un bassissimo uso di carboidrati.
Cena
La cena della dieta Plank inizia durante il primo giorno con una grande bistecca con insalata e sedano. La cena del secondo giorno è costituito da due prosciutto cotto. Il terzo giorno avrete prosciutto cotto e insalata. Il quarto giorno si mangerà frutta e yogurt bianco. La cena del giorno cinque include una bistecca con insalata. Il giorno sei si mangeranno due uova sode e carote. L'ultimo giorno del ciclo si può avere tutto quello che vuoi per la cena.
Ovviamente non siamo scesi nei dettagli dei pasti, è una descrizione per consentirvi di avere un idea di quello che vi aspetta se decideste di seguire questa dieta che promette di dimagrire velocemente.