L'importanza dell'uso del Cardiofrequenzimetro ed i migliori modelli

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Vedo sempre più persone allenarsi in palestra, fare corsi di aerobica, spinning, correre per strada, che si lamenta di non raggiungere risultati soddisfacenti. C'è chi fa sempre fatica, c'è chi non riesce a dimagrire, chi non riesce a modellarsi come vorrebbe.

Pensate di poter raggiungere i vostri obiettivi senza monitorare l'intensità dei vostri allenamenti?

Qui di seguito vi descriverò alcuni suggerimenti utili ad aiutarvi nel capire le varie intensità con cui si può svolgere attività fisica. Un metodo sicuramente più superficiale e poco preciso e un altro molto tecnico, di facile applicazione, estremamente utile per la vostra salute.

Siete pronti?

UN METODO SEMPLICE SEMPLICE

Innanzitutto c'è un medoto molto semplice, forse troppo, ma che inizialmente e senza particolari ausili può aiutarvi a sapere se vi state affaticando troppo o meno.

Esercizio ad intensità moderata
Se state facendo attività fisica moderata noterete i seguenti segnali:
Il respiro accelera, ma non siete assolutamente senza fiato, si sviluppa un sudore leggero dopo circa 10 minuti di attività, ed è possibile conversazione tranquillamente, ma si può cantare.

Esercizio ad intensità vigorosa
Se state facendo attività fisica moderata noterete i seguenti segnali:
Il respiro è profondo e accelerato, già dopo pochissimi minuti di attività si sviluppa sudore e non si riesce a parlare perchè si rimane senza fiato.

Quindi state molto attenti se vi trovare nella seconda situazione perchè vuol dire che l'intensità dell'esercizio è probabilmente superiore al vostro livello di forma fisica. Dovete fare una piccola marcia indietro ad un livello inferiore e progredire più gradualmente con l'intensità degli esercizi.

IL VERO METODO PER ALLENARVI AL MEGLIO

Ma passiamo ad un medoto valido e preciso per misurare l'intensità dei vostri allenamenti, ovvero attraverso la rilevazione del battito cardiaco con il cardiofrequenzimentro.
E' questo un modo sicuramente più professionale e più preciso che può tenere monitorati i vostri battiti cardiaci.

Ma andiamo per gradi.

Innanzitutto è necessario conoscere la vostra frequenza cardiaca massima o Fcmax, ovvero il limite massimo che il sistema cardiovascolare in grado di sopportare durante l'attività fisica.

Ci sono diversi calcoli e test per sapere la propria FCmax, il metodo più semplice è quello di sottrarre la vostra età da 220 se siete uomini e da 226 se siete donne. Ad esempio, se avete 45 anni, sottrarrete 45 da 220 per ottenere una frequenza cardiaca massima di 175. Questo risultato è il numero massimo di volte per minuto, che il tuo cuore dovrebbe battere mentre vi state allenando. Ho detto massimo, cioè oltre il quale è dannoso andare.

Una volta che siete a conoscenza della frequenza cardiaca massima, è possibile calcolare il vostro target di battiti per minuto in funzione di ciò che vorrete ottenere dal vostro lavoro cardio.

Ora vado a spiegarvi una cosa imporatissima se volete dimagrire, se volete allenare il vostro apparato cardio respiratorio. Quanto volte avete frequentato un corso di spinning o aerobica senza ottenere il minino risultato? Se vi è capitato, il motivo è semplice, è che non avete tenuto in considerazione i vostri battiti cardiaci.

Lo sapete che nelle attività a bassissima intensità come una camminta tranquilla in pianura, dove si è circa al 40% della propria frequenza massima, l'80% delle calorie consumate provendono dai lipidi (dai grassi)? Si avete capito bene, dai grassi! Perchè allora non si dimagrisce? Semplice, perchè le calorie consumate sono troppo basse.
Per iniziare a bruciare un numero considerevole di calorie bisogna salire al 70% della FCmax, dove però è il glicogeno muscolare (zuccheri) a coprire la maggior parte del fabbisogno energetico, e il 50% delle calorie bruciate proviene dai grassi e dai trigliceridi intramuscolari. Questa secondo me, se si sceglie di optare per un lavoro aerobico a FC costante rivolto al dimagrimento, è la soluzione da scegliere, cioè stare intorno al 70% della propria FCmax.

Se si va oltre? Al 90% della FCmax, oltre il 65% delle calorie provengono dagli zuccheri, dal glicogeno muscolare, solo il 25% proviene dai grassi. Qui il dimagrimento diventa difficile e ci si sposta di più su un allentamento utile al potenziamento cardiovascolare, anche se per questo consiglio di non eccedere mai rispetto all'85% della FCmax.

Ma approfondiamo il discorso.

I CARDIOFREQUENZIMETRI DI OGGI

Ora entrano in gioco gli strumenti che meglio vi aiuteranno nel monitoraggio della frequenza cardiaca. La tecnologia per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca oggi ha raggiunto livelli altissimi. I nuovi dispositivi offrono un preciso calcolo della frequenza cardiaca, è possibile ottenere un quadro veramente dettagliato della vostro livello d'allenamento e della qualità del training che state seguendo. Questo vi darà i migliori benefici e vi eviterà spiacevoli infortuni derivanti da un'eccessiva attività fisica.

Vediamo insieme specifiche e caratteristiche dei modelli più in auge.

TomTom Spark

TomtomSpark

Lo Spark è un cardiofrequenzime della famosa marca TomTom. Orologio e cardiofrequenzimentro all in one, comprensivo anche al suo interno di un lettore musicale integrato. L'archiviazione 3GB dà la possibilità di caricare più di 500 canzoni a vostra disposizione per farvi compagni durante i vostri allenamenti più difficili.

Questi tipologia particolare di cardiofrequenzimentri non necessita di una cinghia tradizionale che dal torace trasmetta all'orologio i battiti cardiaci, inoltre la combinazione con un segnale GPS e sofisticati strumenti di monitoraggio delle attività rendono questo un all-in-one un dispositivo d'eccellenza per il fitness. La Spark è disponibile dal mese di ottobre 2015, in una serie di pacchetti che includono anche delle cuffie Bluetooth.

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Garmin Forerunner 225

GarminForerunner

Il 225 è un orologio della Garmin con un monitoraggio del battito ad elevata tecnologia ottica. I vostri battiti, la vostra salute saranno sempre sotto controllo. È dotato della tecnologia di tracciamento GPS, resistente all'acqua. E 'disponibile in rosso e nero.

Un prodotto fantastico, che non può mancare al polso di uno sportivo che si rispetti!

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Mio Alpha 2

MioAlpha2

Abbandonata completamente la fascia toracica, il Mio Alpha 2 rileva la frequenza cardiaca con estrema precisione attraverso un ECG direttamente dal polso. Possono essere configurabili diverse soglie di battito, per scelgliere durante ogni allenamento gli obiettivi che volete raggiungere, una luce LED lampeggierà per segnalare i raggiungimento della soglia che avete impostato.

Il Mio Alpha 2 funziona egregiamente con un sacco di diverse applicazioni per il fitness. La memoria integrata può contenere 25 ore di dati d'allenamento, distanza, ritmo, velocità e calorie.

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Suunto M5

Suntom5

La M5 con il suo costo più moderato rispetto ai modelli che ho illustrato precedentemente, si colloca comunque in una fascia elevata di qualità di prodotti. Possiede tutto ciò che vi può servire per monitorare i vostri allenamenti. E' compresa nel prezzo una guida utilissima e completa sull'allenamento aerobico.

Avrete un feedback in tempo reale che visualizzerete sullo schermo, in modo da avere tutte le informazioni utili a portata d'occhio.
La chiusura molto pratica del bracciale, conferisce a questo cardiofrequenzimetro una grossa comodità da indossare.

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Samsung S2 Gear

s2sport

Il Gear S2 è l'ultimo aggiornamento di casa Samsung nella sua serie di orologi Gear. Nuova progettazione per questo orologio high-tech dalle molteplici funzioni. Il software integrato offre diverse interazioni con utilissimi programmi di salute, alimentazione e fitness.

Più di un orologio e più di un cardiofrequenzimetro. La musica che potrete caricare sul dispositivo vi acconpagnerà durante i vostri allenamenti. Questo smartwatch è certamente un valido concorrente dell'offerta proposta da Apple con il suo Apple Watch.

Un monitor da 1.2 pollici con risoluzione 360 x 360 (302 ppi), touchscreen, ricarica wireless, possibilità di accedere a diverse app tramite un selettore girevole sulla ghiera.

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Moto 360 Sport

moto360

Motorola ha avuto un successo lento con l'originale moto 360, e per il suo successore ha dovuto fare qualcosa di speciale. Fortunatamente Motorola ha creato esattamente un piccolo gioiello con questo Moto 360 Sport.

Un rivestimento esterno in silicone anti UV, conferisce un elevata protezione dagli agenti esterni e mantiene l'umidità lontano dalla parte elettrica. Il 360 Sport è munito di un display AnyLight che fornisce una visibilità ottimale sia in esterno che dentro casa vostra, perfetto nel rilavamento dei battiti cardiaci e GPS integrato che memorizzeranno ogni traccia dei vostri allenamenti. Batteria di ottima durata.

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Fitbit Surge

fitbit surge

Fitbit vanta un sensore ottico per la rilevazione della frequenza cardiaca, la tecnologia PurePulse consente di monitorare automaticamente ogni tipo di statistica in pochi secondi. Questo dispositivo utilizzerà tutti i dati per ottimizzare il vostro allenamento, monitorando con precisione le calorie bruciate.

È possibile impostare una soglia di battiti, assicurandovi così di mantenere la vostra sequenza cardiaca nel range ottimale, ne troppo bassa, ne troppo alta. Un programma integrato memorizzerà tutti i dati dei vostri allenamenti potendo così visualizzare su un grafico tutti i dati e confrontarli nel breve e lungo periodo.

Design entusiasmante e display ricco di app e notifiche.

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Sony SmartBand 2

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Lanciato all'IFA 2015, questo dispositivo di Sony, racchiude in se anche un utilissimo cardiofrequenzimetro, valido per tenere sotto controllo la frequenza cardiaca 24 ore al giorno, durante ogni attività della vostra giornata. Cardiofrequenzimentro e monitoraggio attività,

Il Sony SmartBand 2 controlla costantemente il polso, sia che siate in viaggio o seduti in ufficio, con l'obiettivo di offrire un quadro completo della vostra salute. Realizzato in silicone lo SmartBand 2 pesa solo 25g ed è in grado di monitorare i vostri battiti fino a 10 ore prima che necessiti di essere ricaricato (tempo di ricarica 1,5 ore).

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Fitbit Charge HR

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Il Fitbit charge HR non è sicuramente il dispositivo perfetto, ma il suo monitoraggio continuo della frequenza cardiaca vi darà tutte le specifiche sulle vostre attività giornaliere con il dispendio calorifico specifico. Il dispositivo è eccezionale sia per i principianti che per professionisti ed il prezzo è molto interessante.

La mancanza del GPS potrebbe essere un punto dolente per l'acquisto di questo orologio, ma si tratta comunque di un prodotto molto valido, comodo da indossare, con una buona durata della batteria (dai cinque a sette giorni), ma soprattutto con un monitoraggio attività molto accurato.

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Mio Fuse

MioFuse

Mentre il Mio Alpha 2 ha la forma di un orologio, il Fuse è molto simile a una semplice fascia da polso. Sono consentite un sacco di funzioni, tra cui monitorare la frequenza cardiaca, ECG di precisione senza la necessità di indossare una fascia toracica.

Un accelerometro integrato nel dispositivo tiene traccia dei passi compiuti, della distanza e del ritmo, mentre il sensore ottico per la frequenza cardiaca utilizza una serie di luci LED per tenervi aggiornati sui vostri progressi.

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Jawbone UP3 e UP4

jawbone up3 up4

L'UP3 è dotado di sensori bioimpedenziometrici su entrambe le bande, che tengono automaticamente controllata la vostra frequenza cardiaca anche a riposo. Utilizzerete questi dati per tenere sempre sotto controllo la vostra salute e le vostre attività. Utilisse tutte queste informazioni anche per modificare al meglio la vostra dieta.

Il bracciale sarà in grado di determinare l'attività che fate quotidianamente, mentre il Coach Smart è come un personal trainer al polso, che vi incoraggerà quando ne avete più bisogno.

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Wahoo Tickr X

Wahoo Tickr X

Abbiamo quindi notato che le classiche fascia al petto, che serviva da trasmettitore di battiti, ormai sta passando in secondo piano in questi ultimi mesi. Prendono strada orologi d'alta tecnologia e fasce da polso ergonomiche. Qui arriva invece la fascia della Wahoo con il suo Tickr X, che si aggiudica il più alto punteggio come dispositivo di monitoraggio della frequenza cardiaca. In questo momento lo valutiamo con 4,5 stelle su 5.

Il Wahoo Tickr X dispone di una memoria interna che consente di immagazzinare 16-ore dei vostri dati tra frequenza cardiaca ed altre analisi supplementari sul movimento e sulle attività svolte. Potrete allenarvi senza il vostro smartphone, trasferirendo tutti i dati quando sarete tranquillamente a casa.

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MyZone MZ-3

MyZone MZ 3

Il MyZone MZ-3 offre un bel po 'di più di semplice rilevatore di battiti cardiaci. È possibile tenere il vostro cuore sotto controllo con la cinghua sia durante la corsa, il canottaggio, il nuoto, la bicicletta o una sessione in palestra. Il MyZone studia i vostri sforzi nel tempo, segnandoli, memorizzandoli e motivandovi così a superare i vostri ostacoli. 

Polar H7

polar h7

Non solo il Polar H7 è una fascia cardiofrequenzimetro con qualità di fascia alta, ma si può usare anche durante le sessioni in piscina senza aver paura che l'acqua lo danneggi.

La connettività Bluetooth dell'H7 è compatibile con una vasta gamma di dispositivi e applicazioni, sarà un gioco da ragazzi controllare i vostri allenamenti.

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Garmin HRM Tri

garmin hrm tri

Un vero e proprio strumento per professionisti, questa cinghia ultra-piccola e leggera (appena 49g), misura la frequenza cardiaca con una moltitudine di impostazioni che la rendono molto versatile in diversi campi sportivi, come ad esempio quello del nuoto.

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Suunto Smart Sensor

suunto smart sensor

Suunto rivendica il suo sensore Smart, è il più piccolo cardiofrequenzimetro Bluetooth al mondo. Le dimensioni di un quarto rispetto alla norma, offrono dei colori variegati. Saranno memorizzati i dati della frequenza cardiaca anche sott'acqua dove però non invierà direttamente gli aggiornamenti in tempo reale, cosa che invece accadrà all'esterno.

Bluetooth intelligente, in modo che sarà abbinabile con le app Movescount scaricabili sul tuo cellulare Android o iOS, così come con i dispositivi. 40g di peso e impermeabile fino a 30m.

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Letto 5331 volte Ultima modifica il Giovedì, 10 Marzo 2016 21:46
Luca Bonmartini

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