Nuoto: 10 reali benefici

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il nuoto può sviluppare i tuoi muscoli, migliorare nettamente il tuo apparato cardio circolatorio e può farti sentire più giovane.

Hai bisogno di più motivi per convincerti? Te li spiego qui di seguito.

federica pellegriniMentre a Budapest, in Ungheria si sta svolgendo la XVII edizione dei Campionati Mondiali di Nuoto, dove saranno presenti i nostri big Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti.

Vediamo di capire quali sono i benefici che il nuoto produce sul fisico e sulla mente.

Allenamento per cuore e muscoli

Quando sei in acqua, se non ti muovi costantemente, affondi. Giusto? Inoltre, l'acqua è circa 800 volte più densa dell'aria, quindi i muscoli sono sempre sotto costante resistenza. I tuoi muscoli ed il tuo apparato circolatorio sono sempre sotto allenamento, con enormi benefici sia a carico del tono muscolare che del muscolo più prezioso che abbiamo: il cuore.

Un basso impatto

Basso impatto significa che nuotare è un ottimo allenamento per chi ha subito infortuni o per chi deve recuperare la funzionalità dopo un intervento, il nuoto permette d'allenare più facilmente e senza carico le articolazioni. Recuperi il movimento senza stressare le articolazioni.
Inoltre in fatto che sia così modulabile come allenamento, il fatto che tu possa sempre decidere l'intensità dei tuoi allenamenti, può far si che tu faccia una sessione di nuoto super-dura un giorno potrai allenarti anche il giorno dopo con una sessione leggera di recupero, così da non perdere giorni di training.

Ottimo per i polmoni

Quando sei sott'acqua lo sappiamo, l'ossigeno è al primo posto, è vitale. Con sessioni costanti di nuoto ed una respirazione corretta, il tuo corpo si adatta ad utilizzare l'ossigeno in modo più efficiente, impara ad utilizzarlo meglio ad ogni inspirazione e ad espellere più anidride carbonica ad ogni espirazione. Uno studio scientifico ha evidenziato che i nuotatori possiedono una migliore ossigenazione a riposo rispetto agli altri sport di confronto.

nuoto 1Ciò comporta una riduzione della frequenza cardiaca e una pressione arteriosa più bassa.

Ti rende un corridore migliore

Aumentando la capacità di utilizzare l'ossigeno, il nuoto aumenta la tua capacità di resistenza in qualsiasi sport. Spalle, gran dorsali, glutei, cosce ed il cuore avranno a disposizione più ossigeno per lavorare, tutto questo si trasforma in una forma migliore del corpo e delle prestazioni migliori in qualsiasi sia l'attività che andrai a svolgere.

Chiunque può farlo

Se stai recuperando da un infortunio, sei in gravidanza, sei una mamma con il tuo bimbo, un ironman, sei inattivo da tempo e vuoi ritornare in forma, il nuoto può essere per te un grande allenamento. Puoi, controllando il ritmo e l'intensità, avere un allenamento adatto sempre al tuo livello.

Riduce lo stress

Mentre le endorfine indotte dall'esercizio fisico faranno meraviglia per i tuoi livelli di stress, entrare in acqua avrà una serie di benefici per l'aumento dell'umore. Essere sommersi in acqua stimola una determinata quantità di informazioni sensoriali che contribuiscono a provocare sentimenti di calma e rilassamento.

I ricercatori hanno scoperto che regolari sedute di ginnastica in acqua sono efficaci per alleviare i sintomi in pazienti affetti da condizioni correlate a stress cronico. Non a caso non c'è da meravigliarsi se ami immergerti nella vasca da bagno, noo?

L'orologio torna indietro

I nuotatori che eseguono con regolarità le loro sessioni d'allenamento sono biologicamente 20 anni più giovani rispetto a chi è sedentario. La pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, le prestazioni cardiovascolari, la salute del sistema nervoso centrale, il funzionamento cognitivo, la massa muscolare e la chimica del sangue ricevono enormi benefici.

Rende più intelligente

Il flusso di sangue al cervello viene aumentato fino al 14% quando le persone dedicano al nuoto una determinata importanza nei propri allenamenti.

I ricercatori ritengono che la pressione dell'acqua sulla cavità toracica possa avere qualcosa a che fare con il processo sopra descritto e stanno ora studiando se gli allenamenti migliorano il flusso di sangue al cervello meglio di quelli eseguiti a terra.nuoto 3

Ti apre nuove esperienze

Vuoi tuffarti da una barca? Nuotare su una bellissima spiaggia alle Maldive? Andare a fare snorkeling nelle Bahamas? Imparare a nuotare bene ti permetterà di fare esperienze entusiasmanti.

Che aspetti? Tuffati

Letto 383 volte Ultima modifica il Domenica, 23 Luglio 2017 19:55
Luca Bonmartini

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.