Olio di mandorle dolci per corpo e capelli

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Contenuti[Nascondi]

L'olio di mandorle dolci è, per mia esperienza, un prodotto che non può assolutamente mancare in un kit di bellezza. Perchè?
Perchè possiede una proprietà interessante per ogni tipo di pelle, un odore delicato di mandorla irresistibile e un buon periodo di conservazione (una volta aperto e al riparo della luce e del calore) grazie agli acidi grassi omega 9 che lo compongono.

Questo olio è infatti molto popolare per diversi motivi:

  • può essere applicato in diverse zone del corpo: è presente in creme anti-invecchiamento per il viso, lo si può trovare in molti oli da massaggio per il corpo e addirittura in prodotti per capelli poichè aiuta a rivitalizzarli;
  • ha un potere lenitivo e calmante, ideale per le pelli più sensibili e per combattere un rossore o un'irritazione;
  • si utilizza molto in gravidanza per prevenire la comparsa delle smagliature, grazie alle sue proprietà rigeneranti ed elasticizzanti;
  • come tutti gli oli, idrata profondamente la pelle.

Ma pensi che sia tutto qui? Sbagliato... ti rivelo altre sue importantissime proprietà!

Usi dell'olio di mandorle dolci

Grazie alle sue proprietà calmanti, il suo utilizzo si può estendere a diversi problemi: ragadi, mani secche, pruriti, pelli screpolate, secchezza esterna vaginale, irritazione da pannolino,... insomma tutte quelle situazioni in cui è necessaria un'idratazione profonda e un effetto anti-irritatazione.

E hai mai provato ad utilizzarlo come struccante? Applicato su un dischetto di cotone, rimuove il trucco e allo stesso tempo idrata la pelle! Lo consiglio per chi ha problemi di sensibilità nel contorno occhi o bruciore provocato dagli struccanti classici. Non avendo nessuna sostanza chimica all'interno, non da nessun problema di irritazione! L'unica pecca è che subito dopo è meglio andare a dormire... poichè può creare una sottile patina untuosa davanti agli occhi.
E mentre lo utilizzi come struccante, sai quale altro beneficio stai apportando? Una profonda idratazione alle tue ciglia, che spesso trascuriamo e indeboliamo con l'utilizzo del mascara!

Inoltre può perfettamente sostituire una crema da notte: è molto penetrante, da luminosità al viso e rigenera la tua pelle mentre dormi. È solo sconsigliata in caso di pelle acneica o molto grassa.

struccante olio di mandorle

Sul corpo ha le stesse proprietà, l'importante è che venga applicato subito dopo la doccia, quando i pori sono ancora dilatati dal calore: la pelle riesce ad assorbire l'olio molto velocemente, senza lasciare sensazioni di unto. Vedrai come la lascerà vellutata e ben idratata!

E continuiamo con i suoi utilizzi... per i neonati abbiamo detto che va molto bene per l'irritazione da pannolino, ma in realtà è perfetto anche come idratante dopo il bagnetto, per il massaggio, per la crosta lattea,... e quando crescono, è una delle cose più naturali e idratanti che puoi applicare sulla pelle delicata di un bambino! 

Indicato anche per capelli molto secchi o sfibrati, si può utilizzare prima dello shampoo, come trattamento da applicare una mezzora (poca quantità sui capelli asciutti da applicare su tutta la lunghezza con l'aiuto di un pettine).

E per la cura delle unghie? Assolutamente sì, applicato ogni sera sulle unghie con un veloce massaggio, le renderà più forti e più luminose.

Per finire, è la base ideale per qualsiasi olio da massaggio: si può utilizzare da solo oppure mischiato con altri oli o con oli essenziali come la lavanda, il mandarino, la cannella,... Per saperne di più leggi anche l'articolo "Aromaterapia in inverno".

Ora hai capito, perchè assolutamente non puoi farne a meno? Fai solo attenzione a sceglierlo di buona qualità: biologico, di prima spremitura a freddo, 100% naturale e soprattutto non mischiato con altri ingredienti inutili come i profumi. Di solito non è un olio caro e non ha bisogno di conservanti o profumi.

Un esempio di olio di mandorle che io personalmente consiglierei è:

 OLIO DI MANDORLE DOLCI BIOolio di mandorle naissance
 compra su amazon

Ricette di bellezza con l'olio di mandorle dolci

Per concludere, ecco qualche ricettina di bellezza, semplice da preparare, per permetterti di creare, con le tue mani, qualche prodotto di bellezza naturale per la cura della tua pelle! Buon divertimento!

Scrub per talloni e gomiti

Mischiare 2 cucchiai di sale grosso con 1 cucchiaio di sale fino e 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio; aggiungere olio di mandorle dolci nella quantità desiderata, in modo da favorire una facile applicazione dello scrub.

Balsamo per le mani

Mischiare 4 cucchiaini di argilla verde in polvere con 2 cucchiaini di olio di mandorle. Applicare e lasciare in posa per almeno 10 minuti. Lavare le mani con acqua tiepida.

ricette cosmetiche

Maschera idratante per il viso

Mischiare 1 cucchiaio di argilla con 1 cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaio di succo d'arancia. Applicare e lasciare in posa per almeno 10-15 minuti. Lavare il viso, utilizzando una spugnetta per ritirare la maschera.

Latte detergente

Mischiare 1 cucchiaio di yogurt bianco intero con 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci e 2 gocce di olio essenziale di rosa (o altro fiore); poi unire 1 cucchiaino di miele e 50 ml di acqua distillata o acqua di rose  o infuso (per esempio di malva e camomilla); conservare in una bottiglietta o vasetto di vetro asciutto e ben pulito, in frigo per massimo 5 giorni. Agitare prima dell'uso e applicare sul viso asciutto con un batuffolo di cotone. Se necessario, risciacquare il viso dopo l'applicazione.

Grazie per aver letto questo articolo

Letto 169 volte Ultima modifica il Venerdì, 13 Gennaio 2017 10:44
Enrica Castellar

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.