Tisane fai da te: 10 tisane naturali per la tua salute

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Tisana per l'influenza

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: salvia, malva, eucalipto, liquirizia, timo.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con la liquirizia. Spegnere il fuoco, aggiungere la salvia, la malva, l'eucalipto e il timo e lasciare riposare 5 minuti. 

Tisana per il mal di gola

INGREDIENTI: 1 fettina sottile di zenzero, succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di miele.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con lo zenzero. Spegnere il fuoco, lasciare riposare 5 minuti e poi aggiungere il succo di limone e il miele.

Tisana rilassante

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: passiflora, tiglio, melissa, biancospino.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua. Spegnere il fuoco, aggiungere le erbe e lasciar riposare 5 minuti.

Tisana digestiva 

infusiones

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: menta, liquirizia, semi di finocchio, camomilla.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con la liquirizia e i semi di finocchio. Spegnere il fuoco, aggiungere la menta e la camomilla e lasciare riposare 5 minuti. 

Tisana per i gas

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: menta, cumino, semi di finocchio, semi di anice.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con il cumino, l'anice e il finocchio. Spegnere il fuoco, aggiungere la menta e lasciare riposare 5 minuti. 

Tisana per la stitichezza

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: senna, altea, frangula, semi di finocchio.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con i semi di finocchio e la frangula. Spegnere il fuoco, aggiungere la senna e l'altea e lasciare riposare 5 minuti. 

tisaniera2

Tisana anti-diabete

INGREDIENTI: 1 cucchiaino di cannella taglio tisana, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di bardana, 1 cucchiaio di succo d'arancia (non freddo).

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con la cannella, la bardana e i chiodi di garofano. Spegnere il fuoco, lasciar riposare 5 minuti e poi aggiungere il succo d'arancia.

Tisana depurativa e anti-colesterolo

INGREDIENTI2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: cardo mariano, boldo, ortica, equiseto, menta, rosmarino. Succo di mezzo limone.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con i semi di cardo mariano. Spegnere il fuoco, aggiungere le altre erbe, lasciare riposare 5 minuti e poi aggiungere il succo di limone. 

Tisana diuretica

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: equiseto, betulla, finocchio, timo e menta.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua con i semi di finocchio. Spegnere il fuoco, aggiungere le altre erbe e lasciare riposare 5 minuti. 

Tisana per la pressione alta

infusion

INGREDIENTI: 2 cucchiaini di un mix delle seguenti piante in parti uguali: foglie di olivo, biancospino, betulla.

COME PREPARARLA: portare a ebollizione 1 tazza d'acqua. Spegnere il fuoco, aggiungere le erbe e lasciare riposare 5 minuti. 

Consigli utili

- Trattare sempre con delicatezza le parti più sensibili della pianta come i fiori e le foglie; non lasciarle mai bollire nell'acqua!

- È possibile arricchire le tisane con un dolcificante naturale scegliendo tra: miele, sciroppo d'acero, sciroppo d'agave, malto di cereali, stevia, zucchero integrale.

- Per ottenere gli effetti medicinali delle piante è consigliabile bere almeno 2 o 3 tazze dell'infusione al giorno.

- Consultare il proprio medico in caso di dubbio o malattia cronica.

- Sconsigliate in caso di allattamento o gravidanza.

 Grazie per aver letto questo articolo.

Letto 480 volte Ultima modifica il Giovedì, 04 Maggio 2017 16:51
Enrica Castellar

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2 commenti

  • Link al commento Enrica Castellar Domenica, 20 Novembre 2016 11:48 inviato da Enrica Castellar

    Grazie a te per seguirmi Paola

  • Link al commento PAOLA VASCHETTO Sabato, 19 Novembre 2016 22:02 inviato da PAOLA VASCHETTO

    seguo con molto interesse tutti i suoi articoli ..ho messo in pratica molto dei suoi concetti nello stile di vita oltre che alle ricette alimentari e devo dire che ho avuto beneficio. GRAZIE

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