Colesterolo "buono" e colesterolo "cattivo"
L'inconveniente dei grassi è che non si dissolvono nell'acqua e quindi nel sangue. Infatti, per poter trasportare queste particelle di grasso nel torrente circolatorio, sono necessarie delle strutture chiamate "lipoproteine" tra cui troviamo le LDL (colesterolo cattivo) e le HDL (colesterolo buono).
Le LDL servono a trasportare il colesterolo dal fegato (dove viene sintetizzato) ai tessuti e al torrente sanguigno. Per questo si conosce come "colesterolo cattivo" visto che un eccesso di colesterolo può depositarsi lungo le pareti delle arterie causando aterosclerosi e alla lunga problemi cardiovascolari anche gravi.
Le lipoproteine HDL invece servono a trasposrtare l'eccesso di colesterolo dai tessuti e dal sangue al fegato, evitando quindi un accumulo lungo le pareti delle arterie.
I valori di colesterolo raccomandati sono:
- colesterolo totale: al di sotto dei 200 mg/100dl
- colesterolo LDL: al di sotto dei 140 mg/100 dl
- colesterolo HDL: normale dai 35 ai 60 mg /100 dl e favorevole al di sopra dei 60 mg/100 dl.
- rapporto colesterolo totale/HDL: non superiore ai 5 negli uomini e non superiore a 4.4. nelle donne
Cause di colesterolo e trigliceridi alti
- Dieta disiquilibrata ricca di grassi animali, zuccheri, cibi fritti, alcool, ecc.
- Eccesso di peso
- Malattie come il diabete, l'ipotiroidismo, malattie renali ed epatiche,...
- Menopausa
- Età
- Assunzione di farmaci come il cortisone, i diuretici o la pillola anticoncezionale
- Possibile disturbo biliare
- Genetica
Dieta per colesterolo e trigliceridi alti
La dieta raccomandata assomiglia molto alla dieta mediterranea e quindi prevede:
- ridurre l'assunzione di grassi saturi (burro, panna, margarina, dolci industriali,ecc.), zuccheri semplici (pane bianco, pizza, pasta bianca, zucchero, ecc.) e alcune proteine animali (carne rossa, formaggi stagionati)
- aumentare la quantità di fibra, quindi legumi, frutta e verdura
- aumentare il consumo di cereali come l'avena e l'orzo
- bere almeno 1,5 L d'acqua al giorno, anche come tè verde
- utilizzare olio extra vergine d'oliva di prima spremitura a freddo
- aumentare l'apporto di omega 3 e omega 6 (semi, frutta secca, oli vegetali, pesce azzurro); puoi trovarlo anche come integratore alimentare
- assumere anche la lecitina di soia e l'aglio, due alimenti anti colesterolo e trigliceridi.
Una volta migliorata l'alimentazione, un altro buon consiglio è quello di passare, almeno durante 1 o 2 mesi, a una dieta alcalina che permetterà di purificare al meglio il tuo corpo e quindi di abbassare notevolmente elevati livelli di colesterolo e trigliceridi. Non ti consiglio di scegliere la dieta alcalina all'inizio perchè un passaggio da un'alimentazione ricca di grassi e proteine animali a un'alimentazione molto più restrittiva potrebbe non essere apprezzato dal tuo corpo; meglio prima abituarlo a uno stile alimentare più sano, come la dieta mediterranea, e poi passare a quella alcalina.
Rimedi naturali per colesterolo e trigliceridi alti
Sicuramente i migliori consigli da seguire sono quelli riguardanti un'alimentazione sana e uno stile di vita sano con esercizio fisico, riduzione dello stress e rispetto per gli orari. Non sempre però questo è sufficente o ad effetto immediato sull'abbassamento del livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
La natura per fortuna come sempre ci offre validi rimedi privi d'effetti collaterali...
RISO ROSSO FERMENTATO: agisce direttamente sulla sintesi del colesterolo endogeno grazie a un meccanismo d'azione simile a quello delle statine chimiche (ma senza effetti collaterali) ed è quindi in grado di ridurre i valori del colesterolo totale, di LDL e dei trigliceridi. Dose consigliata: 200 mg al giorno.
GAMMA ORIZANOLO: è un componente dell'olio di crusca di riso, agisce sulla concentrazione plasmatica del colesterolo abbassandone i livelli. Aumenta i valori di HDL e riduce quelli di LDL e trigliceridi. Dose consigliata: 90 mg al giorno.
COENZIMA Q10: un antiossidante importante per evitare l'ossidazione del colesterolo e quindi per ridurre i valori di LDL e alzare quelli di HDL. Puoi trovarlo anche nella soia, mais, broccoli, cavolfiori, noci, semi di sesamo e girasole, spinaci, peperoni, sardine, seppia, tonno, sogliola, trota. Dose consigliata: 30-50 mg al giorno.
POLICOSANOLI: è un derivato della canna da zucchero, riduce il colesterolo totale e i valori di LDL, mentre incrementa quelli di HDL. Dose consigliata: 5-10 mg al giorno.
CROMO PICOLINATO: importante regolatore dei livelli di zucchero, colesterolo e trigliceridi nel sangue, abbassa il livello di LDL e alza quello di HDL. Sicuramente è un buon protettore delle arterie ed evita la formazione di placche ateromatose. Lo puoi trovare anche nel lievito di birra, limone, pompelmo, alfalfa, cereali integrali, carne, frutti di mare. Dose consigliata: 200 mcg al giorno.
Inoltre, è un buon consiglio quello di assumere, almeno per i primi 2 mesi, un prodotto che ti aiuti a depurare il fegato, eliminare tossine e grasso in eccesso e produrre colesterolo di buona qualità. Infatti, una volta che il colesterolo arriva nell'intestino, viene riassorbito e rimandato al fegato, in modo da formare successivamente altra bile. Questo circuito (circolazione enteroepatica) si ripete per ogni molecola di colesterolo circa 10-12 volte. Per questo è importante che il fegato funzioni correttamente per garantire un perfetto metabolismo del colesterolo. Per saperne di più leggi anche l'articolo "Depurare il fegato".
Grazie per aver letto questo articolo