Depurare il fegato

Scritto da
Vota questo articolo
(7 Voti)
Contenuti[Nascondi]

Hai mai pensato di depurare il tuo corpo? Magari dopo un cambio di stagione, in seguito alle varie abbuffate del periodo natalizio o semplicemente per iniziare una nuova tappa della tua vita?

Pensa che la depurazione dell'organismo è un'attività antica che si realizzava durante ogni cambio di stagione! Attualmente quasi non ci pensiamo, eppure siamo circondati da tossine che entrano nel nostro corpo attraverso l'alimentazione e la respirazione, si propagano nei tessuti per mezzo del sangue e arrivano in tutte le nostre cellule.

Il nostro corpo ha bisogno di ossigeno, alimenti e liquidi per realizzare correttamente le numerose funzioni che svolge, però non dobbiamo dimenticare che anche l'espulsione di alcune sostanze è di fondamentale importanza per ottenere il benessere fisico. Tutte queste tossine non fanno altro che rallentare il nostro organismo, sporcare le nostre cellule, danneggiare i nostri organi!

Ma quali sono i benefici che in pratica potrai notare eseguendo una depurazione?

Tra i più importanti troviamo:

  • Dimagrimento

  • Pelle e capelli più sani (consigliato in caso di acne)

  • Maggiore energia e vitalità

  • Migliore qualità del sonno

  • Sistema immunitario rinforzato

  • Migliora la funzione intestinale
  • Riduzione della cellulite e della ritenzione idrica

  • Riduzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi
  • Mente più lucida

  • Consigliato in sindrome premestruale, emicrania, problemi digestivi, gonfiori intestinali, stitichezza, stanchezza primaverile, ansia, depressione.

Scopri allora come depurarti e come è facile sentirti meglio!

L'importanza del fegato

Il fegato è la ghiandola più grande dell'organismo ed è un organo di vitale importanza quanto il cuore. La prima via attraverso la quale il nostro corpo elimina le tossine è proprio quella epatica: questa via disintossica e pulisce il tuo corpo continuamente, filtrando le tossine che entrano nel sangue attraverso l'apparato digestivo, la pelle e il sistema respiratorio.

Il fegato è anche il responsabile della produzione della bile, sostanza necessaria per la decomposizione e assimilazione dei grassi e delle proteine e per l'eliminazione dei residui tossici: derivati delle proteine animali, metalli pesanti, farmaci, pesticidi, ormoni contenuti negli alimenti, gas e particelle dell'aria inquinata, sostanze prodotte durante le reazioni enzimatiche dal tuo stesso corpo, etc.

Mille sistemi enzimatici, responsabili del buon funzionamento di tutto l'organismo, vengono costruiti proprio nel fegato: se quest'ultimo si danneggia, si assiste a un deterioro nella funzione generale del corpo e a uno stress metabolico importante. Senza un buon funzionamento del fegato, il corpo è incapace di "pulirsi" e assorbire i nutrimenti necessari.

Per questo, quando questa ghiandola inizia a lavorare in eccesso (a causa dello stress o di un aumento di tossine) tutto il sistema di depurazione può perdere l'equilibrio e quindi l'efficacia. Per questo puoi notare una sensazione di stanchezza, nausea, stitichezza, gonfiore, mal di testa, dolori mestruali e tanto altro ancora.

fegato

Dieta depurativa per il fegato

Una dieta depurativa non consiste solo in una dieta da seguire tre settimane all’anno, in realtà fa parte anche della base di un’alimentazione più sana.

Per il corretto funzionamento del fegato ti consiglio 10 alimenti che non possono mancare nella tua dieta!

1. aglio: contiene composti solforati che attivano enzimi epatici responsabili della eliminazione di tossine.

2. cipolla: contiene allicina e selenio che proteggono il fegato e lo aiutano nelle sue funzioni.

3. pompelmo/limone: ricco in vitamina C e antiossidanti, essenziali per la depurazione del fegato.

4. tè verde: ricco in catechine, antiossidanti che aiutano la funzione del fegato, in particolare nell'eliminazione dei grassi epatici.

5. tra le verdure più consigliate troviamo i cavoli (e famiglia) e quelle ricche di antiossidanti (vedi articolo "Le verdure antitumorali"). 

6. verdure con foglie verdi (rucola, spinaci, cicoria,...): contengono componenti depurativi, come la clorofilla, che neutralizzano i metalli pesanti, eliminano pesticidi, stimolano la formazione della bile.

7. noce: ricca in L-arginina, glutatione, acidi grassi omega 3, che aiutano a disintossicare il fegato.

8. curcuma: protegge il fegato dai danni delle tossine e aiuta la rigenerazione delle cellule epatiche.

9. avocado: aumenta il potere depurativo del fegato e lo protegge dal danno provocato da un eccesso di tossine.

10. lecitina di soia: contiene acidi grassi mono e polinsaturi che facilitano la eliminazione del colesterolo e la fosfatidilcolina, che riduce il riassorbimento intestinale del colesterolo e forma parte della membrana cellulare del colesterolo buono (HDL).

Non dimenticare inoltre  di abbinare nelle tue ricette le verdure con i cereali integrali (orzoquinoa, miglio, grano saraceno, riso integrale, etc.)Nella sezione "Ricette sane" troverai inoltre tante ricette utili per preparare i tuoi piatti a base di cereali, carciofi, zucca, spinaci, carote, cavoli,... Vai a http://www.dieta10.it/ricette-facili-sane.html

Bevi tanti liquidi: 1 L 1/2 o 2 L al giorno sono fondamentali per una cura depurativa! Suddividi questa grande quantità tra acqua, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, infusioni, zuppe o minestre, latte vegetale, té, ecc.

Fai il pieno di acidi grassi polinsaturi (Omega 3 e Omega 6) poiché riducono il colesterolo cattivo LDL e aumentano il buono HDL; cerca gli omega 3 nel pesce azzurro e nei semi di lino e gli omega 6 nell'olio di semi come il girasole e nella borragine, nel germe di grano, nell'olio extra vergine d'oliva.

Assolutamente proibiti i cibi fritti, le bibite, l'alcool, le salse, il burro, la carne rossa, l'uovo, i dolci, lo zucchero, i cibi preparati industrialmente, i frutti tropicali, il latte, la panna, il caffè e la cioccolata.

Non saltare nessuno dei tre pasti principali e cerca di mantenere sempre lo stesso orario per la colazione, il pranzo e la cena.

La depurazione può durare da un minimo di tre giorni a un massimo di 21 giorni, io consiglio almeno 10-14 giorni. Ti consiglio di iniziarla un giorno rilassante, un sabato per esempio, un giorno libero da stress e distrazioni in cui potrai pensare davvero solo a te stesso.

I primi giorni sono quelli in cui noterai maggiormente i sintomi della disintossicazione, potrai sperimentare sensazioni come mal di testa, stanchezza, maggior necessità di orinare o defecare, sudore, apparizione di eruzioni cutanee, nausea, cattivi odori ...questa è quella che viene chiamata la "danza delle tossine", è una cosa del tutto normale e significa ti stai depurando!

Depura anche con minerali, vitamine e piante medicinali  

Affinché il tuo fegato possa lavorare nei migliori dei modi, non devono mancare i giusti minerali (magnesio, calcio, selenio, zinco, ferro), vitamine (B, C, E) e amminoacidi (colina, L-glutatione, L-metionina, taurina,...) in sufficienti quantità; essi infatti agiscono come cofattori, ovvero permettono la buona riuscita delle innumerevoli reazioni chimiche che controllano il corpo, quindi sono essenziali per il corretto funzionamento del fegato.

L'ideale è associare un buon multivitaminico di qualità alla tua dieta, da assumere almeno per tutto il periodo della depurazione.

Esistono inoltre molte piante medicinali che possono aiutare, proteggere e allo stesso tempo stimolare il tuo fegato all'eliminazione delle tossine. Tra le più importanti ricordo:

Cardo Mariano (Silybum marianum) foto, Carciofo (Cynara scolimus), Boldo (Peumus boldus), Ortica (Urtica dioica), Bardana (Arctium lapa), Tarassaco (Taraxacum officinale), Fumaria (Fumaria officinalis), Zenzero (Zingiber officinale), Curcuma (Curcuma longa), Tè verde (Camellia sinensis).

cardo mariano

Puoi assumere queste piante come infusioni, compresse o estratti liquidi, come singole piante o in associazione tra loro.

In alternativa, sono ottime le tisane fatte in casa utilizzando una miscela di piante depurative, meglio se preparata da un esperto erborista; la tisana si prepara lasciando in infusione per 10 minuti un cucchiaino della miscela in una tazza d'acqua calda; l'ideale è bere una tazza a digiuno, una prima del pranzo e una prima della cena. 

Infine puoi aiutarti con l'assunzione dei superfoods ("supercibi") come la spirulina, la clorella o l'erba di grano, ricchi in clorofilla dal potente effetto depurativo; sono polveri che apportano in piccole dosi elevate quantità di sostanze utili per la salute, puoi mischiarle (di solito 1 o 2 cucchiaini al giorno) con latte vegetale, succhi e zuppe o puoi utilizzarle per condire i tuoi piatti a fine cottura.

Letto 9976 volte Ultima modifica il Giovedì, 11 Aprile 2019 11:47
Enrica Castellar

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.